Osservatorio Social: “Harry Potter: il ritorno ad Hogwarts”

Osservatorio Social: “Harry Potter: il ritorno ad Hogwarts”

Gennaio 12, 2022 Web monitoring 0

Il 16 novembre 2001 usciva al cinema Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo della serie di otto film dedicati al maghetto più amato di sempre.

A distanza di 20 anni, il 1° gennaio 2022, i creatori hanno deciso di proporre uno speciale andato in onda su Sky e in diretta streaming su Now tv, “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts”. L’appuntamento di quasi due ore riporta in scena il cast, i registi e il produttore per festeggiare le prime due decadi dall’uscita in sala del primo film della saga.

Vogliamo partire dal successo della saga come spunto di riflessione della nostra attività di Osservatorio Social, entrando di più nello specifico vogliamo proporre un’analisi riguardante le reazioni che ha suscitato la reunion su Twitter.

L’analisi si concentra sui primi due giorni successivi all’uscita della reunion, ovvero i primi due giorni dell’anno.

Abbiamo analizzato 185 tweet in lingua italiana con gli hashtag #HarryPotter, #ReturnToHogwarts e #HarryPotter20thAnniversary e ne abbiamo ricavato informazioni interessanti riguardanti le impressioni degli utenti che hanno visto la saga e la reunion.

I like generati dai tweet sono risultati essere 15025 e i retweet 1867. Ci si aspettavano numeri un po’ più alti considerando che l’analisi riguarda due giorni, nonostante questo però possiamo affermare che la risposta della community italiana del piccolo maghetto non è affatto mancata.

Il dato che colpisce maggiormente è la quantità di foto, in questo caso immagini, contenenti frammenti di scene della reunion con le citazioni dei personaggi della stessa. I cinguettii contenenti foto, infatti, risultano l’82,7% del campione contro il 17,3% che non ne contenevano.

Il sentiment risulta positivo al 93%, negativo al 6% e il restante 1% produce un feedback neutro a riguardo.

Anche il dato dei tweet con all’interno dei video non è indifferente: ben il 12,4%.

Dai post degli utenti colpisce il loro attaccamento non solo verso la saga ma anche nei confronti dei componenti del cast, come Emma Watson, Daniel Radcliffe e Tom Felton. Quasi nessun accenno invece all’assenza della scrittrice dei libri J.K. Rowling.

Non sono tuttavia mancate anche delle critiche specificatamente riguardo alla fruibilità dell’ultimissimo capitolo di Harry Potter, solo riservati ai clienti di determinate piattaforme o canali.

I social network sono una fonte informativa spesso sottovalutata. L’Osservatorio Social di HDM vuole porre l’attenzione proprio sull’importanza delle informazioni ricavabili dai social network e sulle potenzialità del web monitoring. Attraverso questa attività è possibile ad esempio: analizzare il sentiment del proprio brand, definire il posizionamento della propria azienda sui social rispetto ai competitor, definire i topic delle conversazioni legate alla propria azienda e/o prodotti.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X