Twitter Analysis: Svelati i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022

Twitter Analysis: Svelati i conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022

Febbraio 3, 2022 Web monitoring 0

Vista la precedente vittoria dei Måneskin all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest, come da regolamento, sarà l’Italia a ospitare l’edizione 2022.

Nei giorni scorsi sono stati annunciati i nomi dei conduttori della manifestazione che si terrà a Torino nel mese di maggio.

Secondo il giornale Adnkronos, i personaggi scelti per condurre il Contest sono: la cantante pluripremiata Laura Pausini; il presentatore Alessandro Cattelan e il cantante conosciuto a livello internazionale Mika.

Partiamo dalle reazioni che l’annuncio dei presentatori dell’Eurovision ha suscitato per realizzare la nostra attività di Osservatorio Social, proponendone un’analisi relativa al social Twitter.

L’analisi si concentra sul 24 gennaio, giorno in cui sono stati annunciati i conduttori.

Sono stati analizzati 200 tweet, tutti in prossimità dell’annuncio dei presentatori. Diversi sono stati gli hashtag utilizzati, in particolare #Eurovision2022, #ESCIta e #ESC2022.

 Il Contest ha raggiunto un totale di 13630 like, 426 commenti e 1127 retweet. Numerosi sono i profili di utenti privati che si sono espressi sull’argomento. Altrettanto, diversi profili di utenti radio come RTL 102.5, DiscoRadio, RadioItalia; pagine relative al gossip come Trash Italiano; giornalisti in ambito musicale come Mario Manca, Davide Maggio; testate giornalistiche come Adnkronos, TorinoToday.

Dall’analisi dei tweet, il sentiment che ne è scaturito è positivo al 41%, neutro al 28,5% e negativo al 30,5%.

Diversi sono gli schieramenti che hanno portato ad un sentiment variegato. Tutti e tre i presentatori sono stati elogiati o criticati. In molti tweet, in particolare pubblicati da utenti privati, si evince come si abbia simpatia per uno dei presentatori e antipatia per gli altri due. Inoltre, diversi utenti consigliavano alla Rai differenti nomi da prendere in considerazione come quarto presentatore. I nomi più gettonati sono stati: Milly Carlucci, Victoria Cabello e Chiara Ferragni.

Rientrano nel sentiment positivo i tweet in riferimento alle competenze di tutti e tre i conduttori. Competenze che variano dalla conoscenza di lingue straniere (come inglese, francese e spagnolo), alla popolarità di Laura Pausini e Mika a livello internazionale, al gestire un palcoscenico di fama internazionale.

Un occhio di riguardo, però, è stato dato al cantante Mika, in relazione alle sue precedenti dichiarazioni circa il Contest. In un’intervista del 2015, infatti il cantante Mika definì “vergognose” le canzoni in gara al contest musicale.

In concomitanza dell’annuncio dei nomi, è stato anche pubblicato il logo per il prossimo Eurovision Song Contest. In molti hanno apprezzato il logo in tutte le sue caratteristiche. “The Sound of Beauty” questo il tema dato al Contest da parte dell’Italia.

Non ci sono stati tweet in riferimento alla pandemia di Coronavirus e alla possibile presenza di pubblico o meno. Molto chiacchierato è stato il possibile prezzo esorbitante per poter assistere al Contest e per poter alloggiare in hotel nel capoluogo piemontese.

L’Osservatorio Social di HDM vuole porre l’attenzione sull’importanza delle informazioni ricavabili dai social network e sulle potenzialità del web monitoring. Raccogliere ed interpretare l’enorme mole di dati ricavabili dal web può consentire alle aziende di migliorare il proprio posizionamento e sviluppare nuove linee di business.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X