Sono stati individuati 772 titoli contenenti almeno una delle parole chiave.
Le parole più utilizzate per definire il virus sono: “Coronavirus”, presente in 273 titoli (35% sul totale); “Covid”, utilizzata in 217 titoli (28%); “Covid-19”, presente in 46 titoli (6%); nessuna traccia, invece, dell’acronimo più tecnico “Sars-Cov-2”.
“Morti” è la terza parola chiave più utilizzata, facente parte di 64 titoli (8%), seguita da “mascherina” che appare anch’essa in altri 64 titoli (8%).
Il quinto termine più frequente nei titoli è “contagi” che fa parte di 48 (6%) titoli.
Molto rara, invece, la presenza delle parole chiave “cura”, “vaccino”.
Sugli stessi titoli è stata eseguita un’analisi che riguarda il tono.
Da questa risultano:
– 161 titoli allarmisti.
– 482 titoli neutri.
– 129 titoli positivi, rassicuranti.
Tra i titoli allarmisti, la maggioranza è rappresentata da notizie di nuovi contagi. Dall’altro lato, i titoli positivi e rassicuranti descrivono in particolare l’assenza o il calo di contagi in diverse zone d’Italia in estate e la ripartenza di attività.
Questo è il nostro ultimo appuntamento con il progetto di comunicazione riguardante il Coronavirus svolto grazie alle potenzialità del nostro sistema Unity.
Cliccate qui per avere maggiori informazioni