L’acqua è una delle risorse più preziose del mondo, la base della vita sul pianeta Terra. Tuttavia, si fanno pochi sforzi per conservarla e gestirla correttamente, portando a uno scenario drammatico in cui si prevede che, entro 20 anni, quasi un terzo della popolazione mondiale avrà una fornitura insufficiente di acqua.
Considerando questo, è sorprendente che molte delle reti idriche mondiali perdano ancora circa la metà delle risorse disponibili attraverso le perdite dalle tubature, causando un danno economico, oltre che ambientale. In media l’acqua che si perde a causa delle inefficienze delle infrastrutture, delle attrezzature e delle forniture, rappresenta il 28% dell’acqua fornita a livello globale.
Inoltre, le società di servizi pubblici che gestiscono la fornitura e la distribuzione dell’acqua corrono il rischio di affrontare gravi crisi, poiché la riscossione delle bollette insolute dai loro clienti durante il COVID è diventata una grande sfida. Secondo alcune cifre pre-COVID, circa il 10% dei consumatori non pagava le bollette e questo numero sta aumentando significativamente a causa della pandemia, specialmente nei paesi in via di sviluppo.
Infatti, le visite di persona per leggere il consumo d’acqua o per completare le procedure di pagamento sono ora proibite dalla legge o rifiutate dai consumatori. Questo aumenta notevolmente i costi sul campo e operativi o addirittura rende le operazioni impossibili.
L’aumento dei costi che le aziende stanno affrontando potrebbe portare a tagli di posti di lavoro e a una peggiore qualità del servizio, a meno che le Water Utilities non inizino ad abbracciare progetti di contatori d’acqua intelligenti e convenienti. La trasformazione digitale 4.0 e la tecnologia possono aiutare a rimanere responsive e pieni di risorse implementando sistemi di misurazione intelligenti per sostituire processi obsoleti, costosi e ad alta intensità di manodopera. Inoltre, le società di servizi idrici sono in grado di ridurre i costi e garantire una risposta tempestiva ai problemi critici.
Perché scegliere soluzioni idriche intelligenti?