Salute e sicurezza a portata di click

Salute e sicurezza a portata di click

Settembre 17, 2021 Soluzioni Innovative 0

La tecnologia nel settore sanitario per migliorare la qualità della vita dei pazienti e l’uso dei servizi.

Mai come in questa giornata, è così importante celebrare l’enorme supporto che la tecnologia ha sulla qualità della vita dei pazienti.

Il 17 settembre è, infatti, stato istituito dall’OMS come la “Giornata Mondiale della Sicurezza dei Pazienti”.

Una tematica, questa, molto sentita, soprattutto con l’avvento della pandemia di COVID-19, la quale ha messo in crisi il sistema sanitario nazionale di diversi Paesi.

L’eccessivo carico sugli ospedali ha purtroppo tolto a molti malati la possibilità di curarsi in modo adeguato, facendo slittare visite ed esami di vario genere.

Inoltre, gli ospedali, spesso si sono rivelati luoghi non affatto sicuri per chi vi si recava e molti pazienti fragili, bisognosi di cure, hanno finito con il contrarre l’infezione tra le mura ospedaliere.

Come indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità: «La sicurezza del paziente è un quadro di attività organizzate […] che riducono i rischi in modo coerente e sostenibile, riducono il verificarsi di danni evitabili, rendono meno probabile l’errore e ne riducono l’impatto quando si verifica.»

Per questo ci si sta sempre più muovendo in questa direzione, promuovendo quella che viene chiamata “telemedicina”.

Come cita il Ministero della Salute: “Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in particolare alle Information and Communication Technologies (ICT), in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località”.

L’impegno di HDM group

HDM group nasce dall’idea che l’uso corretto di queste tecnologie non possa far altro che avere un impatto positivo sulla qualità delle nostre vite; come affermano numerosi scienziati, ricercatori e analisti, i quali si riferiscono all’uso etico della tecnologia con il termine tech for good.

La nostra azienda, lavorando a stretto contatto con il personale medico sanitario, propone soluzioni di Artificial Intelligence, grazie alle quali il paziente è in grado di gestire la propria condizione di salute.

Inoltre, il malato, maggiormente coinvolto, matura più consapevolezza della propria condizione; il quale è uno degli obiettivi dell’OMS per quanto riguarda la sicurezza del paziente.

La missione di HDM è quella di affiancare i pazienti, soprattutto affetti da sclerosi multipla (ma non solo), per migliorare la qualità della loro vita e accrescere il loro benessere.

Grazie a questi servizi, il paziente non si sente mai solo, infatti, dietro ad una semplice App Mobile, c’è sempre uno specialista pronto per qualsiasi esigenza.

Queste soluzioni innovative di “telesalute” sono molto preziose anche per il personale medico, che attraverso il monitoraggio delle diverse patologie, e quindi con l’aiuto di algoritmi  e statistiche, è in grado di prevenire necessità future.

Si crea così un fil rouge tra il medico e il paziente, che riuscirà ad ottenere un’assistenza continua e personalizzata.

Vantaggi

Riduce la necessità di spostamento

Monitoraggio costante

Il paziente non è mai solo

Consapevolezza

Tempestività

Risparmio

Sono svariati, infatti, i vantaggi economici che questi servizi apportano ai pazienti, ma anche all’intero sistema sanitario nazionale.

I pazienti, non dovendosi recare frequentemente in ospedali o cliniche, risparmieranno molto tempo prezioso e molte risorse economiche impiegate negli spostamenti.

Inoltre, essendo possibile prevedere condizioni critiche, prima che queste si avverino concretamente, diminuirà l’ospedalizzazione, se non gli interventi di emergenza: tutte spese che gravano sulla sanità pubblica.

Si accorceranno inoltre le liste d’attesa, e i pazienti potranno stare comodamente a casa circondati dai propri cari, ma in costante contatto con il personale medico.

È questa la mission di HDM: mettere la tecnologia a disposizione dei pazienti per migliorare la qualità della loro vita, a 360°.

Oggi stiamo parlando di Salute e sicurezza a portata di click, certamente la velocità del progresso tecnologico dell’ultimo decennio ha reso possibile poter usufruire di numerosi servizi sanitari in pochi click. Tuttavia, ad oggi sono ancora pochi i servizi altamente customizzabili. È un risultato che può essere raggiunto soltanto con un approccio paziente-centrico e HDM ci sta provando fin da quanto è nata. Solo attraverso la continua ricerca e il dialogo tra paziente, medico e società tecnologiche potremo sviluppare dispositivi e sistemi di Intelligenza Artificiale che potranno cambiare in meglio la vita quotidiana delle persone affette da patologie degenerative e non.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X