Analisi Twitter: Zerocalcare, cintura nera de come se schiva la vita.

Analisi Twitter: Zerocalcare, cintura nera de come se schiva la vita.

Dicembre 6, 2021 Web monitoring 0

Dopo quasi un anno dall’annuncio dell’uscita della serie del fumettista e scrittore Zerocalcare, finalmente esce sulla piattaforma Netflix “Strappare lungo i bordi”.

Nella serie descrive in maniera del tutto personale tutto il mondo che lo circonda, dai ricordi legati ai suoi amici, Alice e il Secco, ad elementi astratti frutto del suo modo di identificarsi introspettivamente, come l’armadillo che nella serie impersonifica la coscienza del protagonista.

Vogliamo partire dal successo della serie come spunto di riflessione della nostra attività di Osservatorio Social, andremo a proporre un’analisi riguardante le reazioni che ha suscitato la serie su Twitter.

L’analisi si concentra sul 17 novembre, giorno dell’uscita della serie, e sul seguente.

Abbiamo analizzato 200 tweet con l’hashtag #Strapparelungoibordi e ne abbiamo ricavato informazioni interessanti riguardanti le impressioni degli utenti che hanno visto la serie.

I like generati dai tweet sono risultati essere ben 23810, e i retweet 3203, numeri decisamente alti considerando che si parla di una serie tv Netflix lanciata da poco sulla piattaforma. I numeri del lancio della promo della serie dal profilo di Zerocalcare sono 8354 like, 931 retweet e 580 commenti. Anche Netflix Italia riesce ad avere un considerevole riscontro in termini numerici con 2900 like, 528 retweet e 75 commenti.

Il dato che colpisce maggiormente è la quantità di foto, in questo caso immagini, contenenti frammenti di scene della serie con le citazioni dei personaggi della stessa. I cinguettii contenenti foto, infatti, risultano il 58,5% del campione contro il 41,5% che non ne contenevano.

Il sentiment risulta notevolmente positivo al 97% mentre quello negativo si attesta allo 0,5% e il restante 2,5% produce un feedback neutro a riguardo. Dai post degli utenti colpisce la loro empatia verso l’artista e la capacità dello stesso di riuscire a fare emozionare chi guarda gli episodi, con una serie toccante nella quale tutti (o quasi) si possono rispecchiare.

Sui dati rilevati, non hanno avuto impatto le prime critiche emerse sull’utilizzo del dialetto, sulla città di Biella e sulla stampa turca, poiché successive alla raccolta dei tweet.

L’Osservatorio Social di HDM vuole porre l’attenzione sull’importanza delle informazioni ricavabili dai social network e sulle potenzialità del web monitoring.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X