Twitter Analysis: Opinioni e pareri sulla Prima della Scala di Milano

Twitter Analysis: Opinioni e pareri sulla Prima della Scala di Milano

Dicembre 21, 2021 Web monitoring 0

Dopo tanto tempo di chiusura a causa della pandemia, si è potuti ritornare ad assistere ad un’opera teatrale. Si parla della Prima della Scala di Milano, che propone il dramma lirico Macbeth di Giuseppe Verdi.

Diretta dal Maestro Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore, la sceneggiatura dell’opera è rivisitata ambientandola in una città moderna, ben diversa dalle ambientazioni della Scozia del XI secolo.

Partiamo dalle reazioni che la #PrimaScala ha suscitato per realizzare la nostra attività di Osservatorio Social, proponendo un’analisi sul social Twitter.

L’analisi si concentra sul 7 dicembre, giorno della Prima.

Abbiamo analizzato 200 tweet suddivisi in base a diversi momenti della serata: sono stati raccolti 42 tweet pubblicati 30 minuti prima dell’inizio dell’opera; 123 tweet pubblicati a opera in corso e 35 tweet poco dopo la fine. La maggior parte contenevano gli hashtag #PrimaScala e #Macbeth.

I like generati sono stati 5064, per quanto riguarda i commenti e i retweet sono stati rispettivamente 242 e 599. Numeri non molto alti, considerando che la maggior parte dei tweet provenivano da utenti privati.

Diversi, però, sono i profili verificati che hanno dedicato più post alla serata, tra cui: RaiUno, RaiPlay, RaiCultura; giornali come IlMessaggero e Focus; giornalisti e pagine web come FanPage; programmi televisivi come “Che Tempo Che Fa” e “Oggi è un altro giorno”.

Il sentiment generato risulta principalmente negativo con il 46%, positivo con il 30% mentre il 24% produce un feedback neutro.
Dai tweet degli utenti si evince come la chiave moderna che è stata data all’opera, non abbia convinto il pubblico da casa.
Rientrano nel sentiment negativo i tweet che fanno riferimento alla poca competenza dei due presentatori dell’evento e al problema tecnico di audio che la Rai ha avuto all’inizio dell’opera.
I tweet positivi riguardano, in particolare, lo stupore di rivedere dopo tanto tempo un teatro colmo di spettatori.

Il dato che stupisce riguarda i tweet che fanno riferimento alla pandemia di Coronavirus che stiamo ancora vivendo e alle future elezioni per il Presidente della Repubblica. Per il primo argomento, i tweet sono stati tutti negativi, facendo riferimento al fatto che alcuni personaggi nel pubblico non indossassero la mascherina o che in seguito alla Prima sarebbe scattato un nuovo lockdown.

Per quanto riguarda il secondo argomento, i tweet sono stati: positivi (45%), negativi (33%) e neutri (22%).

All’inizio c’è stato un lungo applauso al Presidente Sergio Mattarella, i tweet che ne sono derivati ringraziavano il Presidente per il mandato effettuato, altri non si spiegavano il motivo dell’applauso al Presidente e altri facevano riferimento ad un possibile futuro con Silvio Berlusconi come Presidente della Repubblica.

L’Osservatorio Social di HDM vuole porre l’attenzione sull’importanza delle informazioni ricavabili dai social network e sulle potenzialità del web monitoring. Raccogliere ed interpretare l’enorme mole di dati ricavabili dal web può consentire alle aziende di migliorare il proprio posizionamento e sviluppare nuove linee di business.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X