Twitter Analysis: Nomination Oscar 2022, i più commentati su Twitter

Twitter Analysis: Nomination Oscar 2022, i più commentati su Twitter

Febbraio 23, 2022 Web monitoring 0

Le candidature per gli Oscar 2022 sono finalmente arrivate.

L’otto febbraio sono state proclamati i film candidati agli ambitissimi premi cinematografici assegnati dall’Academy, che concorreranno ai prossimi Oscar consegnati il 27 marzo. Oltre ai canali televisivi abituali, è stato possibile seguire le candidature in diretta dai profili social del premio. Sono tanti i commenti raccolti su Twitter in merito alle nomination, ed altrettante le reazioni a riguardo.

Al fine di realizzare la nostra attività di Osservatorio Social, proponiamo un’analisi relativa ai commenti che abbiamo raccolto in merito alla questione sul social Twitter.

L’analisi si concentra a partire dalle proclamazioni dell’otto febbraio fino al resto della medesima settimana, in cui si sono scatenate contrastanti reazioni.

Abbiamo analizzato 200 tweet, tutti in prossimità delle annunciate candidature. Gli hashtag utilizzati sono svariati ma abbiamo particolarmente tenuto conto di #OscarNoms #Oscar #Oscar2022.

Tantissimi utenti, privati e verificati, hanno commentato le nomination agli Oscar 2022, la nostra analisi ha rilevato un totale di 12072 like, 949 retweet e 777 commenti. Tra i profili verificati dal social Twitter sono emersi utenti come: Tancredi Palmeri, Lucia Borgonzoni, il calciatore Luca Tremolada, la presentatrice Barbara D’Urso e la giornalista Anna Trieste. 

Non solo utenti ma tantissime pagine di radio, giornalismo, cinema e gossip sono state in prima linea nella pubblicazione di commenti e post in merito a queste nomination tra cui: Rtl102.5, Adnkronos, MarvelNewsIT e DisneyStudioIT.

In seguito all’analisi che abbiamo svolto, parlando di dati, abbiamo rilevato che il sentiment a riguardo, è positivo al 34,5%, neutro al 58% e negativo al 7,5%. Il diversificato sentiment dipende proprio dagli schieramenti che gli utenti di Twitter hanno manifestato. Infatti, i pareri più contrastanti, li abbiamo individuati riguardo alla mancata nomination di Lady Gaga che avrebbe dovuto concorrere per il film House of Gucci. Proprio qui gli utenti di Twitter si sono divisi in chi sosteneva che avrebbe dovuto essere nominata in lista, e chi invece, sosteneva che la stessa non era all’altezza degli altri film in gara.

Nessun dubbio, invece, riguardo alla candidatura come Miglior Film Straniero di “È stata la mano di Dio” che ha suscitato forte positività negli utenti Twitter, soprattutto italiani.

Questi hanno manifestato immensa gioia e riconoscimento verso il film e il lavoro svolto da Paolo Sorrentino, partecipe di un importante numero di tweet nei quali si mostra il fortissimo sostegno e orgoglio italiano verso il regista. 

Rimanendo in Italia, anche la candidatura come Miglior film d’animazione del film Pixar “Luca” girato a Genova, ha suscitato un fortissimo appoggio dalla comunità italiana di Twitter.
Un numero rilevante di tweet, altrettanti con sentiment positivo, sono stati pubblicati in sostegno dell’attore Andrew Garfield, candidato agli Oscar 2022 per la sua performance in “tick, tick…BOOM”, i commenti, pubblicati per la maggior parte da teenager, dimostrano affetto, sostegno e congratulazioni verso il giovane attore. Altrettanta positività l’abbiamo rilevata verso Kristen Stewart giovane attrice candidata alla categoria miglior attrice protagonista; ed altrettanta verso l’amatissimo film Dune.

Molto criticata e chiacchierata è stata la possibilità, annunciata dagli Academy Awards, di poter nominare, durante la prossima celebrazione dei premi Oscar, il film preferito dal pubblico direttamente tramite la piattaforma Twitter. Infatti, gli utenti utilizzando l’hashtag #OscarsFanFavorite e #OscarsCheerMoment potranno votare il loro film, o singola scena, preferito ed il risultato sarà pubblicato e messo in risalto proprio durante la cerimonia ufficiale. Il film più votato riceverà un premio durante la cerimonia.

Proprio in merito a ciò, i pareri sono stati davvero contrastanti, chi sostiene che questa sia un’ottima iniziativa per coinvolgere tutti i fan che seguono l’evento con grande trepidazione, e chi invece, sostiene che la poca controllabilità dei social, soggetti ad abusi, potrebbe portare il tutto a risolversi in un populismo che finirebbe per svilire l’eleganza, la tradizionalità e l’importanza cinematografica di questo grande e atteso evento.

L’Osservatorio Social di HDM mira a porre l’attenzione sull’importanza delle informazioni ricavabili dai social network e quindi, sulla potenzialità del web monitoring. Studiare il sentiment e la vastità di dati presenti sui social e sul web, permette alle aziende di migliorare la comunicazione e il posizionamento rispetto ai competitor.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X