Twitter Analysis: la reazione degli italiani ai risultati dell’Eurovision Song Contest 2022

Twitter Analysis: la reazione degli italiani ai risultati dell’Eurovision Song Contest 2022

Maggio 25, 2022 Web monitoring 0

Riprendiamo il nostro osservatorio social dopo settimane di interruzione a causa della situazione internazionale e, dopo aver già parlato dei conduttori in questo articolo, torniamo al Festival musicale Eurovision che si è tenuto a Torino dal 10 al 14 maggio 2022 per analizzare le reazioni alla vittoria dell’Ucraina.

Per realizzare la nostra attività di Osservatorio Social, abbiamo condotto un’analisi su un totale di 250 tweet – di cui 160 della finale e 90 dopo la proclamazione della vittoria dell’Ucraina – attraverso l’hashtag #EurovisionSongContest.

Da questi dati abbiamo individuato il sentiment (positivo, negativo o neutro), il numero di like, di commenti e di retweet di ogni singolo tweet, il numero totale di like, di commenti e di retweet e la presenza di hashtag, di immagini, di video o di link. Inoltre, abbiamo indagato i due momenti separatamente e poi abbiamo messo a confronto i risultati ottenuti.

Dai tweet oggetto di analisi è emerso che complessivamente nei due momenti si sono raggiunti 7766 like, 787 retweet e 210 commenti. In particolare durante la finale si è registrata una maggiore partecipazione su Twitter da parte degli utenti con 6151 like, 532 retweet e 121 commenti contro i 1614 like, 255 retweet e 89 commenti condivisi dopo l’annuncio della vittoria del festival da parte dell’Ucraina.

Proseguendo con l’analisi, si è notato che in totale sono stati condivisi il 37.2% di tweet contenenti immagini e l’11.2% di tweet contenenti video; andando a vedere più nello specifico, durante la finale gli utenti hanno diffuso il 43.75% di tweet con immagini e il 15% di tweet con video, mentre dopo la proclamazione della vittoria il 25.5% dei tweet comprendeva immagini e solo il 4.4% di tweet comprendeva video. È chiara, quindi, la preferenza da parte degli utenti di condividere le immagini, che risultano più immediate e veloci, rispetto ai video.

Per quanto riguarda il sentiment, complessivamente prima e dopo l’annuncio della vittoria ha prevalso quello positivo: infatti il 46,4% dei tweet aveva un sentiment positivo, seguito dal sentiment negativo del 42,8% dei tweet e, infine, il restante 10,8% dei tweet aveva un sentiment neutro.

Se guardiamo in modo più approfondito il sentiment dei due momenti in modo separato, si nota come la finale sia caratterizzata dalla maggioranza del sentiment positivo, mentre, al contrario, dopo la dichiarazione della vittoria è prevalente un sentiment negativo.

Infatti nella finale si è registrato il 53,75% di sentiment positivo, il 36,25% di sentiment negativo e solo il 10% di sentiment neutro. Dopo la scoperta della vittoria dell’Ucraina, invece, abbiamo assistito a un più basso sentiment positivo, che raggiunge solo 33,3%, a un aumento del sentiment negativo fino al 53,3% e, infine, a un sentimento neutro del 12,2%.

Spostandoci verso un’analisi qualitativa, è emerso che i temi principali trattati nei tweet durante la finale riguardano argomenti disparati, come le preferenze personali di ogni utente riguardo al cantante che più merita la vittoria, l’invito a votare il codice 09 per far vincere l’Italia e commenti divertenti riguardo ai commentatori della serata. Ci sono stati, inoltre, numerosi complimenti alla performance della cantante Gigliola Cinquetti e anche l’arrivo dei Måneskin ha suscitato un sentiment molto positivo.

Registriamo inoltre pochissimi e isolati – per fortuna – commenti omofobi rivolti ad alcuni cantanti in gara.

Tuttavia segnaliamo la presenza di tweet caratterizzati da un sentiment molto negativo riguardo alla scelta da parte di San Marino di dare i loro 12 punti alla Spagna e non all’Italia.

Dopo la proclamazione della vittoria dell’Ucraina abbiamo registrato reazioni diverse. La prima riguarda le persone che sostenevano di sapere fin dall’inizio chi avrebbe vinto il festival e portavano, a testimonianza di questo, un loro tweet di alcuni giorni prima in cui prevedevano questa vittoria. La seconda reazione riguarda gli utenti che commentavano positivamente la vittoria e affermavano che essa fosse un segno importante per l’Europa unita contro le guerre e riconoscevano come la musica avesse una forza incredibile di unire le persone. La terza reazione riguarda, invece, chi polemizzava sul fatto che l’Eurovision fosse un festival non più della musica, ma politico e che la vittoria fosse già annunciata.

Complessivamente si è registrata una scarsa presenza di meme e i pochi che sono emersi riguardavano principalmente i presentatori.

Hanno partecipato a questa conversazione in real time sia utenti privati sia utenti verificati, come il profilo Twitter della città di Torino “twitorino”, il gruppo comico The Jackal, che è intervenuto moltissime volte, e infine la senatrice della Repubblica Laura Garavini.

L’Osservatorio Social di HDM ha come obiettivo sottolineare l’importanza delle informazioni ricavabili dai social network e le potenzialità del web monitoring. Raccogliere, interpretare e studiare l’enorme quantità di dati ricavabili dal web permette alle aziende di migliorare il proprio posizionamento rispetto ai competitor, sviluppare nuove linee di business e migliorare la propria comunicazione.
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