Web Monitoring: il potere delle informazioni al servizio del business
Nel 2021 gli investimenti in analytics delle imprese italiane hanno superato i 2 miliardi di euro tra web monitoring e social media listening.
Ogni secondo, nella rete vengono immessi dei dati: una reazione a una foto su un social media, un click a un link di una pagina di vendita, una ricerca su un motore di ricerca; tutte queste azioni sono in grado di generare dati che rimangono all’interno della rete.
Il web monitoring consiste proprio nel loro monitoraggio costante.
Il Web Monitoring, infatti, è un processo di osservazione e tracciamento delle conversazioni riguardo un’azienda, un brand, un prodotto o una campagna mediatica. L’attività di monitoraggio del web è strettamente legata alle analisi di mercato e all’analisi della concorrenza, mediante le quali molte aziende ottengono informazioni di vitale importanza.
Attraverso un innovativo software di monitoring, HDM Group è in grado di osservare e definire il posizionamento della tua azienda all’interno della rete, rispetto ai competitor, gestendo ed ascoltando la tua community identificando eventuali problemi o lamentele così da fornire risposte dirette alle domande dei clienti.
Quando si tratta di elaborare strategie aziendali e pianificare una campagna di marketing, è fondamentale avere il maggior numero di certezze a disposizione, e per averle occorre studiare la concorrenza in anticipo. Al fine di ottenere una posizione di vantaggio, è necessario affidarsi al web monitoring che ti permette di restare aggiornato su come si evolve il tuo target di clientela, sul cambiamento dei trend del tuo settore di riferimento, su come e quali modelli comunicativi hanno maggior incidenza sulle persone. Il tutto in tempo reale e con un elevato grado di accuratezza dei dati.
Naturalmente, per questo genere di attività sono necessarie competenze e strumenti professionali, non comuni. Qui entra in gioco HDM Group.
La nostra azienda fornisce non solo un servizio accurato di web monitoring ma permette di ottenere un servizio di web listening e una dettagliata attività di comunicazione che comprende:
- Social Listening: sentiment e influencer analysis
- Newspaper monitoring: analisi della propagazione delle notizie attraverso i canali online
Il web listening consente di raccogliere dati e analizzarli al fine di produrre strategie orientate verso l’ascolto della rete. Attraverso un elaborato software, la nostra azienda può tracciare conversazioni su specifici argomenti, brand o mercati, estendendo la sua portata anche a forum, blog, articoli, recensioni e commenti presenti sul web. Inoltre, il web listening permette di trovare insight chiave attraverso la ricerca e successivamente analizzarli approfonditamente.
Listening e monitoring sono due metodologie per verificare la web e social reputation di un brand, studiando la popolarità di un argomento o di un prodotto, analizzando l’interesse delle persone su un determinato progetto aziendale. Il gruppo di esperti di HDM group grazie alla maturata esperienza in diversi settori, e grazie alle competenze statistiche e di comunicazione, ti permetteranno di fare analisi dettagliate, costruendo nuovi e più adatti indicatori delle tue campagne social.
Come si può notare, sono tantissime le implicazioni positive portate da un approccio con il web e social monitoring. Risulta sempre più evidente che in un mondo costantemente sollecitato da nuove soluzioni ed informazioni, le aziende che adotteranno tale approccio risulteranno avvantaggiate rispetto ai concorrenti.