Twitter analysis: sentiment e reazioni al #PremioStrega 2022

Twitter analysis: sentiment e reazioni al #PremioStrega 2022

Luglio 21, 2022 Web monitoring 0

In questa puntata dedicata all’Osservatorio Social vogliamo parlare della consegna del “Premio Strega”, andato in onda nella serata del 07 luglio su Rai3.

Il Premio Strega è stato istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, che dà il nome al premio. Si tratta di un premio letterario che è assegnato annualmente all’autore di un libro pubblicato in Italia, tra il 1º marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Dal 1986 è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci.

Volendo dare un attuale contributo al nostro Osservatorio Social abbiamo analizzato i sentiment di Twitter nel giorno della premiazione e in quelli successivi alla consegna del premio, quindi dal 07/07/2022 al 10/07/2022.

In questi quattro giorni, relativamente ai tweet presi in esame contiamo 5744 like, 591 retweet e 129 commenti.

Su un campione di analisi corrispondente a 200 tweet sono emersi dati interessanti: il 40% ha manifestato un sentiment positivo, il 27% un sentiment neutro e il restante 33% ha vissuto questo momento in maniera negativa.

Numerosi sono i profili di utenti privati che si sono espressi sull’argomento. Altrettanto, diversi profili di utenti radio come RTL 102.5, DiscoRadio; pagine relative al gossip come Fanpage; giornalisti in ambito musicale come Mario Manca; case editrici come Einaudi Editori e Gruppo Mondadori.

Scendendo più nel dettaglio dei post con sentiment positivo, emerge che il 36,25% fa riferimento alla conduttrice Geppi Cucciari e alla sua bravura per la conduzione del programma, nonostante l’imprevisto causato dalla pioggia.

Inoltre, dei post con sentiment positivo il 40% ha come protagonista il vincitore del PremioStrega2022: Mario Desiati con il libro “Spatriati” redatto da Einaudi Editori.

Si evince come gli utenti siano felici della vittoria del giovane pugliese, ma soprattutto del messaggio che ha voluto trasmettere attraverso il suo libro e attraverso il suo look durante la serata: la ricerca della propria identità, la forte pressione sociale e la triste storia di Cloe Bianco.

Infine, i restanti post (23,75%) parlano degli altri candidati al premio, come Alessandra Cariati e Marco Amerighi.

Anche il dato dei tweet con sentiment negativo non è indifferente. Non sono di certo mancate le critiche specificatamente alla vittoria di un uomo, nonostante fossero arrivate anche due donne in finale. Infatti, al 2022, sessantacinque uomini hanno vinto il Premio; la distribuzione di genere dei finalisti e dei vincitori del Premio ha suscitato polemiche e analisi della difficoltà di affermazione delle scrittrici. Oltre che ai tweet di disprezzo per il sistema e per i già sentiti temi sociali, non sono mancate le critiche per la scelta della conduttrice.

Proseguendo con altri dati interessanti, le immagini conteggiate arrivano a 53 e i video solo 17 sul totale dei 200 tweet analizzati. La maggioranza dei tweet, quindi, comunica principalmente con una sola immagine o con un breve testo accompagnato dalla maggior parte delle volte da un link che riporta alle interviste fatte al vincitore o agli articoli dedicati al Premio Strega 2022.

Dai tweet analizzati si può notare che l’argomento è stato trattato principalmente da persone adulte, è stato raro leggere tweet da parte di giovani che esprimessero il proprio giudizio sul premio in questione.

L’Osservatorio Social di HDM ha come obiettivo sottolineare l’importanza delle informazioni ricavabili dai social network e le potenzialità del web monitoring. Raccogliere, interpretare e studiare l’enorme quantità di dati ricavabili dal web permette alle aziende di migliorare il proprio posizionamento rispetto ai competitor, sviluppare nuove linee di business e migliorare la propria comunicazione.

Se sei interessato, clicca qui per saperne di più, saremo lieti di proporti il servizio di web monitoring più adatto alle tue esigenze.

 

Stay updated on our projects and products!

Privacy policy

X