A Ecomondo parliamo di… sistemi di selezione e analisi dei materiali
Uno dei partner di HDM Group del quale potrete conoscere meglio le tecnologie sviluppate se verrete a trovarci a Ecomondo è EVK DI Kerschhaggl GmbH.
EVK è leader mondiale nell’imaging industriale e combina tecnologie innovative di sensori per fornire dati preziosi in tempo reale per la selezione industriale e l’ispezione di materiali sfusi, classificando i dati con tecnologie di imaging iperspettrale e di conduttività. EVK fornisce soluzioni complete dai sistemi di telecamere iperspettrali, ai sensori per metalli, fino all’analisi dei dati e al processo decisionale per i produttori di sistemi di selezione e ispezione.
Le tecnologie usate da EVK sono:
- Hyperspectral Imaging: per classificare oggetti e/o parti di oggetti in base alla loro composizione chimica;
- Conductivity Imaging: per rilevare le proprietà elettriche e magnetiche di diversi materiali;
- Sensor-fusion: per combinare le tecniche di imaging in un unico modulo che accoppia logicamente i risultati di classificazione dei vari sensori individuali;
I settori che possono trarre vantaggio dalle soluzioni proposte da EVK sono diversi.
È possibile utilizzare i sistemi di EVK, ad esempio, nella separazione di materiale sfuso in flussi di rifiuti eterogenei. Le telecamere a colori possono infatti elaborare informazioni solo nella banda della luce visibile, ma i sistemi di imaging iperspettrale NIR di EVK possono rivelare con precisione materiali diversi in base alla loro composizione chimica. Si possono inoltre separare i materiali per colore, forma, dimensione e composizione chimica grazie a Sensor Fusion, che combina la telecamera a colori con le immagini iperspettrali. Le soluzioni proposte da EVK trovano applicazione, ad esempio, nella separazione di materiale plastico puro, per rimuovere oggetti estranei (ad esempio, metalli o plastiche diverse), o per separare il PVC dai combustibili derivati dai rifiuti, per evitare la loro fuoriuscita durante il processo di combustione.
Un altro settore è quello della lavorazione degli alimenti, a cui EVK propone delle soluzioni basate sulla tecnologia proprietaria di imaging iperspettrale. Esse contribuiscono a garantire la sicurezza degli alimenti e a mantenere un elevato grado di controllo della qualità, attraverso l’analisi quantitativa in tempo reale e le tecnologie integrate di analisi dei processi. Le stesse tecnologie sono state adattate da EVK per poter essere utilizzate nella lavorazione farmaceutica.
Tutto ciò è solo una piccola parte. Se vuoi saperne di più ti aspettiamo al Rimini Expo Center, dall’8 all’11 di Novembre. Il nostro stand è il numero 19 nel settore A5!