Con Industria 4.0 si intende parlare di un modello di produzione e gestione aziendale che sta portando alla produzione industriale interamente automatizzata e interconnessa, dunque si può dire che generalmente si riferisce alla digitalizzazione e all’automazione avanzata dei processi produttivi.
L’industria 4.0 nasce dalla cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, e implica l’utilizzo di macchinari connessi a Internet (IoT – Internet of Things), raccolta e analisi delle informazioni per attivare processi di Machine Learning, e la possibilità di una gestione più flessibile e veloce del ciclo produttivo e di un miglioramento notevole nell’interazione tra uomo e macchina.
Ciò permette la creazione di “fabbriche intelligenti” in cui le macchine e i sistemi di produzione possono comunicare tra loro e con i sistemi esterni, migliorando l’efficienza, la qualità e la personalizzazione dei prodotti.
L’aspetto fondamentale di una “fabbrica intelligente” è che i processi di produzione sono connessi alla Rete: macchine industriali, interfacce software e componenti comunicano tra loro costantemente, inviando dati digitali in tempo reale sul funzionamento dei propri parametri di riferimento.
Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo:
- La prima riguarda l’utilizzo dei dati, la potenza di calcolo e la connettività, e si declina in big data, open data, Internet of Things, machine to machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
- La seconda è quella degli analytics: una volta raccolti i dati bisogna ricavarne dei valori.
- La terza direttrice è l’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce touch sempre più diffuse e la realtà aumentata.
- Infine, la quarta direttrice di sviluppo racchiude tutto il settore che si occupa del passaggio dal digitale al reale e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, la comunicazione, le interazioni machine to machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato e ottimizzando le prestazioni.